mercoledì 22 agosto 2012

Torta alla panna e fragole


La torta di panna e fragole è un classico, facile e piace a tutti. Ideale da preparare per festeggiare anche quando non cìè tempo. (una fetta è sparita magicamente :) prima che io la forografassi; bho o.O!

Ingredienti:

  • 3 dischi di pan di spagna (io lo prendo sal supermercato, è perfetto anche quello di casa)
  • succo di 2 arance
  • 250g di fragole tagliate a pezzi (io non le ho pesate, fate a occhio!)
  • 500 g panna da montare

1.Prima di tutto mettere la panna in freezer per 10 minuti per avere un buon risultato quando si monta.


   2. Montare la panna usando una velocità abbastanza alta del frullatore. A volte partendo da quelle basse la  panna non si monta bene.



Lavate e tagliate le fragole a fette sottili

  Bagnate il primo disco di pan di spagna con una parte di succo d'arancia (dovete lasciare anche per gli altri dischi!) 
Spalmate con abbondante panna montata
 Aggiungete le fragole a pezzi
  
 Aggiungete un'altro disco di pan di spagna, la panna e le fragole.



Ecco dove era finita la fetta!! Trovata:9

venerdì 10 agosto 2012

Torta Margherita


 La torta margherita è un classico: facile, piace a tutti e non passa mai di moda! con un tè caldo alla menta è perfetta ; ) A me piace bassa per questo la metto a cuocere in teglia da forno invece dello stampo per torte, e poi impiega meno tempo per cuocere, 30 minuti! Voi potete usare gli stampi classici alti però richiedono più tempo in forno. 
Ingredienti: ( questa torta è cosi facile che non c'è bisogno di bilancia, basta misurare con 1 bicchiere per l'acqua grande)

  • 3 uova
  • 1 bicchiere e mezzo di zucchero
  • 1 bicchiere e mezzo di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte / succo d'arancia o bibita gassata (tipo aranciata). Io uso quello che ho di solito, ma con la bibta gassata la torta è più soffice.Per la torta margherita è meglio non usare bibite ai sapori di coca-cola che sono più adatta alle torte al cioccolato. Questo è un piccolo trucco per una torta più soffice!! Si può usare anche lo yogurt ma la torta viene più pesante.
  • 1 bustina di lievito per dolci (meglio se alla vaniglia)
  • Buccia grattugiata  di limone 
  • Farina "00" quanto basta
Procedimento:
In una ciotola mescolare zucchero, olio, uova e lla buccia di limone,. Aggiungere il succo d'arancia o la bibita gassata e mescolare giusto per amalgamare gli ingredienti; quindi non esageriamo!

Aggiungere la farina piano piano e continuando a mescolare.


 Questa è la densità dell'impasto.


 Mettere l'impasto in teglia o nello stampo con carta da forno, o imburrato e infarinato per evitare che la torta si attacchi.



 Livellare la superficie della torta e mettere in forno. Di solito le torte vanno in forno già caldo a 180 °, bè nel mio caso le metto in forno, poi accendo, quindi all'inizio è freddo. Questo perchè quando lo scaldo la torta non ha tempo di cuoere e lievitare con calma rimanendo cruda da dentro. Voi regolatevi a seconda del vostro forno, oppure provate questo metodo!
 è importante non aprire il forno nei rpimi 20 minuti. Dopo controllare la torta infilandoci uno stuzzicadenti: se esce con un'po' di impasto attacato la torta non è ancora pronta, se esce pulito fate dorare la superficie della torta e sfornate.
 Aspettare che la torta diventi tiepida e spalmare con marmellata e cospargere con farina di cocco.
 Questo è l'interno della torta

mercoledì 8 agosto 2012

Da oggi potete trovarmi anche su facebook con "Teenagers Cooks". Lo so che ultimamente non pubblico molto, ma domani arriverò con un carico di ricette!! Seguitemi su facebook per rimanere sempre aggiornati!!