giovedì 5 luglio 2012

Torta golosa al cioccolato con marmellata e cocco



Dopo aver mangiato una quantità industriali della mia marmellata di albicocche con cannella e chiodi di garofano super veloce ( trovate la ricetta in questo link ), mi è venuta voglia di cioccolato!! Cosi ho fatto questa buonissima torta al cioccolato facile e velocissima da preparare. Sinceramente io gli ingredienti li misuro a occhio, una volta imparata non c'è bosogno della bilancia. Io uso un bicchiere, ma si sa sono tutti diversi quindi se anche a voi non piacciono le bilance oppure non ne avete basta usare un vasetto di yogurt vuoto oppure un bicchiere, tipo quelli d'acqua di media grandezza. L'importante è che misurate gli ingredienti con lo stesso bicchiere o vasetto di yogurt. Io non lascio mai le torte con "la faccia scoperata" mi sembrato incomplete!! Devo sempre metterci qualcosa sopra, in questo ho usato la marmellata fatta da me e il cocco a scaglie: direi che è perfetta con il tè alla menta :9
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 130 g di zucchero ( circa 1 vasetto di yogurt e mezzo)
  • 1 bicchiere di olio di semi (circa 1 vasetto di yogurt e mezzo)
  • 1 bustina di lievito per dolci (io uso quello vanigliato)
  • cacao amraro in polvere quanto basta
  • 1 bicchiere di succo di arancia, d' aranciata, di coca-cola o di latte (serve per rendere meno denso l'impasto, con le bevande gassate viente più buona e più soffice)
  • 250-300 g di farina


1) In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, l'olio, il succo (o quello che avete scelto) e il lievito. Prima usavo il burro al posto dell'olio e lo yogurt al posto del succo d'arancia o della coca-cola, ma la torta nìveniva più pesante. Le bevande gassate rendono l'impasto più soffice e leggero. Sbatte gli ingredienti fino ad amalgamarli bene.

2) Aggiungete il cacao amaro in polvere, ma voi regolatevi a seconda del colore che volete. Si può usare anche il cacao dolce, dovrete usare di più perchè ha un colore più chiaro.


3) Aggiungere la farina piano piano continuando a mescolare. La quantità di farina dipende dalla qualità del grano, dalla grandezza delle uova ect; quindi regolatevi a occhio dato che l'impasto deve essere denso ma sciolto. Quando aggiungete la farina, cercate di mescolare giusto quello che basta per farla amalgamare agli ingredienti, altrimenti l'impasto diventa troppo duro.






4) Questa è la consistenza dell'impasto: perfetta!!
Usate lo stampo che vi piace, io ho usato quello rettangolare e tondo. Non ho fatto in tempo a fare la foto su quello tondo ^.^





5) Mette la torta in forno, è importantissimo non aprire il forno per i primi 20-25 minuti altrimenti l'aria sgonfierà la torta. Di solito si dice "mettete la torta in forno già caldo a 180 °" bè io, no!! Cioè io l'ho sempre messa in forno già caldo ma mi esce sgonfia, pizzica quando si mangia e non è cotta bene. Quindi da qualche tempo ho scoperto che nel mio forno le torte vengono bene solo con il forno acceso al momento di fa entrare la torta!  Non so voi come siete abituati con il forno, se avete gli stessi problemi, provate a non accenderlo prima, magri funziona!!



Spalmate la torta con la marmellata diluita con un'po' d'acqua e decorate con abbondate farina di cocco. E' buonissima accompagnat con del tè alla menta!!





2 commenti:

  1. non conoscevo il trucco della bevanda gassata, la userò spesso ora. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti da quando l'ho scoperto lo uso sempre e la torta viene soffice e leggera !! Un abbraccio anche a te cara

      Elimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)