venerdì 10 agosto 2012

Torta Margherita


 La torta margherita è un classico: facile, piace a tutti e non passa mai di moda! con un tè caldo alla menta è perfetta ; ) A me piace bassa per questo la metto a cuocere in teglia da forno invece dello stampo per torte, e poi impiega meno tempo per cuocere, 30 minuti! Voi potete usare gli stampi classici alti però richiedono più tempo in forno. 
Ingredienti: ( questa torta è cosi facile che non c'è bisogno di bilancia, basta misurare con 1 bicchiere per l'acqua grande)

  • 3 uova
  • 1 bicchiere e mezzo di zucchero
  • 1 bicchiere e mezzo di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte / succo d'arancia o bibita gassata (tipo aranciata). Io uso quello che ho di solito, ma con la bibta gassata la torta è più soffice.Per la torta margherita è meglio non usare bibite ai sapori di coca-cola che sono più adatta alle torte al cioccolato. Questo è un piccolo trucco per una torta più soffice!! Si può usare anche lo yogurt ma la torta viene più pesante.
  • 1 bustina di lievito per dolci (meglio se alla vaniglia)
  • Buccia grattugiata  di limone 
  • Farina "00" quanto basta
Procedimento:
In una ciotola mescolare zucchero, olio, uova e lla buccia di limone,. Aggiungere il succo d'arancia o la bibita gassata e mescolare giusto per amalgamare gli ingredienti; quindi non esageriamo!

Aggiungere la farina piano piano e continuando a mescolare.


 Questa è la densità dell'impasto.


 Mettere l'impasto in teglia o nello stampo con carta da forno, o imburrato e infarinato per evitare che la torta si attacchi.



 Livellare la superficie della torta e mettere in forno. Di solito le torte vanno in forno già caldo a 180 °, bè nel mio caso le metto in forno, poi accendo, quindi all'inizio è freddo. Questo perchè quando lo scaldo la torta non ha tempo di cuoere e lievitare con calma rimanendo cruda da dentro. Voi regolatevi a seconda del vostro forno, oppure provate questo metodo!
 è importante non aprire il forno nei rpimi 20 minuti. Dopo controllare la torta infilandoci uno stuzzicadenti: se esce con un'po' di impasto attacato la torta non è ancora pronta, se esce pulito fate dorare la superficie della torta e sfornate.
 Aspettare che la torta diventi tiepida e spalmare con marmellata e cospargere con farina di cocco.
 Questo è l'interno della torta

1 commento:

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)