domenica 1 gennaio 2012

Charlotte alla crema,cocco e caffè e BUON ANNO A TUTTI!!





Ciao a tutti! e buona anno!! Finalmente riesco a scrivre qualcosa, lo so è da mooolto tempo  (forse troppo!!) che non pubblico niente, ma la verità e che ho avuto dei problemi in questo periodo per cui non sono riuscita a  scrivere niente! Ecco, magari penserete che, dato che scrivo dopo le feste, sicuramente posterò una ricetta bella, elegante, da festa ....ma avete già capito che non è cosi. Purtroppo non sono riuscita a fare dei dolci natalizi come avrei voluto ma vi lascio lo stesso la ricetta della mia prima charlotte! L'aspetto non e proprio da copertina, ma d'altronde è così che deve essere: insomma è un blog di cucina nel quale condividere ricette e pensieri : ) Ho anche tentato di decorarla, ma avrei fatto meglio a lasciar perdere!!Tornando alla nostra charlotte, l'aspetto non è il massimo ma è molto veloce da fare, buona e morbida (ed è quello che conta davvero!!).
Con questa torta faccio gli auguri di buon anno nuovo a tutti coloro che passano qui e spero che questo 2012 vi porti gioia, salute e felicità e tante belle sorprese : )

Ingredienti per 6 persone:
  • 1 confezione di savoiardi (io ho uato la metà)
  • 2 tazzine di caffè
 per la crema:
  • 5-6 uova
  • 1/2 litro di latte
  • 125 g di zucchero
  • 3 cucchiai grandi di farina 00
  • buccia di limone o vaniglia
  1. Intanto scaldate il latte sul fuoco. Lavorate bene con la frusta o con il frullino elettrico i tuorli con lo zucchero.

  2. Aggiungete alla crema di tuorli e zucchero il latte tiepido mescolando la vaniglia.

  3. Mette il composto in una casseruola a cuocere a fiamma media la crema (circa 8 minuti) , mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Spegnete quando la crema diventa tutta densa e lasciate rafreddare.

  • Bagnate velocemente i biscotti nel caffè e diponeteli sul piatto o meglio ancora su uno stampo tondo per dare un aspetto più elegante. (il mio stampo era troppo grande, ho fatto senza!)


  • Cospargete con abbondante cocco. Io ho tagliato i savoiardi, da usare come contorno, a metà prima di bagnarli perchè, non avendo lo stampo, sarebbero caduti. Con le metà restanti dei savoiardi  ho fatto il secondo strato. Ma se avete uno stampo non dovete tagliarli così il dolce sarà più elegante!!

  • Mette la crema, e un'altro strato di savoiardi bangati ne caffè, cocco e crema e così via. Alzate i savoiardi nel bordo (legateli con un filo se non avete usato lo stampo ). Io ho colorato  l'ultimo strato di crema di rosa.
Lasciate riposare la torta in frigo (io l'ho lasciata per 2 ore, ma potete anche prepararla un giorno prima: rimane sempre buona!!) Io ho colorato l'ultimo
 strato di crema con colorante alimentare rosa e ho decorato con del cacao amaro in polvere con un disegno ritagliato su un foglio di carta.



Buon appetito!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)