Ieri ero nervosa e stanca e mi è venuta voglia di pasticciare qualcosa in cucina, qualcosa di dolce : così mi son messa a fare questi biscotti velocissima (ho impiegato 30 minuti!) mettendo gli ingredienti di testa mia e ho usato la semola di grano duro al posto della farina "00" perché non ce l'avevo! Il risultato è stato buono. Forse avrei dovuto usare più burro (anche se non sopporto usarne una grande quantità!) perché la semola assorbe più della farina "00". Ho dato sfogo alla fantasia e ho fatto varie forme usando attrezzi che si trovano in qualsiasi cucina come stampi per i biscotti (quelli che avevo non mi piacevano per niente!). Comunque vi lascio gli ingredienti e le modifiche per le persone che hanno intolleranze alla glutine (perchè partecipo ad un contest di un blog gluten-free!! )
Ingredienti (per una teglia grande di biscotti)
- 160 g di semola di grano duro (sostiuibile con 200 di farina di riso o farina "00")
- 60 g di burro
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 4-5 cucchiai grandi di olio di semi
- 5 cucchiai grandi di farina di cocco
- aroma alla vaniglia o vanillina per l'impasto al cacao
- aroma di limone o buccia grattugiata di mezzo limone (preferibilmente biologico) per impasto bianco
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 5 grossi cucchiai di noci leggermente tostate a pezzetti per decorare
- In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungere l'olio, le uova, la farina di cocco, la semola poco alla volta, impastate bene e aqqiungere la vanillina. (L'impasto deve risultare morbido, se risulta troppo morbido aggiungete un'po' di farina) . Dividete l'impsto in due parti: ad uno aggiungete il cacao in polvere e all'altro la buccia grattugiata del limone. Ora, prendete dei piccoli pezzetti dall'impasto e stendeteli (utilizzando pochissima farina).
Con i biscotti ricavati, sovrapponete quello piccolo a quello grande fermandoli con un pezzetto di noce leggermente tostato (potete usare anche mandole o pistacchi).
Con altri due pezzi d'impasto, formate dei piccoli serpenti e arrotolateli su se stessi la prima volta grossolanamente, la seconda invece bene in modo che non vi si spezzino al primo colpo. Tagliateli in piccole parti.
Infornate i biscotti in forno caldo a 180° e dopo 10 m controllateli. Prendete un biscotto e giratelo, se da sotto vedete ch'è di colore dorato accendete la funzione grill ( o quello che solitamente usate nel vostro forno) per 2 minuti. Mi raccomando controllateli sempre, basta poco e si bruciano subito: com'è sucesso a me d'altronde ^-^
ecco la foto dei biscotti alle noci
e queste sono le treccine bicolore
Con il resto dell'impasto ho fatto altre forme. Vi invito ad "assagiare" questi biscottini e alla prossima : )
Con questa ricetta partecipo al contest " la Racoccolta" del blog "la torta pendente" ecco l'indirizzo:
http://latortapendente.blogspot.com/2011/10/al-via-unaltra-raccolta-ci-sarete.html
Va benissimo!!!La inserisco in raccolta, per le foto non ti preocc manco a me vengono belle!!!Grazie mille bacioni!
RispondiEliminaciao!
RispondiEliminache fame che viene a vedere queste delizie!!)se ti va seguimi su thelovingexchange.blogspot.com!
:) Bellissimi questi biscotti..ed anche il tuo sito! :D Ti ringrazio per essere venuta a trovarmi..ho anche risposto al tuo commento! ;) A presto! un kiss
RispondiEliminasembrano deliziosi questi biscottini, brava! un bacio :)
RispondiEliminama che belli!!!! adoro i biscotti bicolore!!!
RispondiEliminabellissimi questi biscotti bicolore!!
RispondiEliminaPer mettere le scritte sulla privacy devi andare in design scegli, clicca su aggiungi un gadget, scegli il gadget testo e scrivi la legge sulla privacy.
Un abbraccio
Ciao Mery, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma il tempo è sempre poco....
RispondiEliminaPer leggere tutte le informazioni per partecipare all'MTC devi andare sul blog Menù Turistico, trovi tutto spiegato bene!!!
Golosissimi i tuoi biscottini bicolori, adoro il cocco!!!
Baci
che belli! saranno stati buonissimi! complimenti Mery! ;)
RispondiEliminaBuon onomastico cara!
RispondiEliminaDeliziosi i tuoi biscotti, brava.
Baci
ciao Mery, grazie per le risposte! L'acqua di fiori d'arancio ce l'ho... eccomi pronta a riprodurre i tuoi sigari e le tue mezzelune!
RispondiEliminaQuanto al pandoro mi spiace dirti che l'impasto è un po' diverso ed in genere si usa la tecnica della sfogliatura, che per il panettone non serve. Se vuoi una ricetta attendibile ti consiglio di cercarla tra quelle di Adriano, bravissimo panettiere/pasticcere (blog profumo di lievito). Un bacio e a presto
p.s. dimenticavo di farti i complimenti per questi tuoi biscottini... ottimi!
Mery ciao!! rispondo qui alla tua domanda cosi non ti sfugge ^_^ allora la ricetta deve essere festosa!! una ricetta che Tu proporresti ai tuoi ospiti a Natale o in un'altra ricorrenza importante!! ^_^
RispondiEliminaciao Mery, ho visto che hai letto la ricetta del formaggio "fai-da-te". E' davvero buono e te lo consiglio. Ti volevo invece dire che la vera ricotta si ottiene dal siero che rimane dopo aver fatto il formaggio e non occorre il caglio ma, come dici tu, aceto o succo di limone. Se la ricavi direttamente dal latte non è la vera ricotta, bensì una cagliata.
RispondiEliminaUn bacione