martedì 29 novembre 2011

TORTA ALLA PANNA, ALBICOCCHE SCIROPPATE E ARACHIDI CROCCANTI



Cari lettori, scusatemi se son mancata in questi giorni è che ho una sacco di cose da studiare : ( il quadrimestre sta per finire e ci ritroviamo un compito dopo l'altro!! Oggi vi lascio una torta velocissima e buonissima, ma vorrei anche parlarvi di una proposta-sfida  molto carina. Ne parlerò nel prossimo post, adesso vi lascio gli ingredienti della torta (fatta all'ultimo momento!) per il compleanno di mio nipote.

Ingredienti:
  • 3-4 dischi di pan di spagna ( io l'ho comprato già pronto, ma va bene anche una torta margherita tagliata a dischi)
  • 1 barattolo di albicocche o frutta a piacere sciroppata
  • 1 confezione di panna da montare ( se non è già zuccherata addolcitela con zucchero a velo)
  • 3 cucchiai grossi di arachidi tostate senza sale o altra frutta secca a piacere
  • codete di cioccolato colorate per decorare
Procedimento:
  1. Mettete la confezione di panna nel freezer per 10 minuti. Intanto separate i dischi di pan di spagna e ponete uno sul piatto di portata, scolate le albicocche sciroppate ma non buttate lo sciroppo: lo useremo per la bagna.
  2. Intanto fate tostare per 5 minuti in padella le arachidi tritate grossolana mente ( se ce le avete già salate, come me, basta lavarle e asciugarle in un panno pulito) mescolando sempre per evitare che si brucino. Appena sono dorate spegnete e mettete in un piatto.
  3. Ora montate la panna in una planetaria o con fruste elettriche finché non diventerà densa e compatta ( attenti a non farla troppo dura come me!!). Bagnate con lo sciroppo della frutta il pan di spagna, farcite con la panna, le albicocche tagliate a fettine sottili ( lasciatene da parte un'po' per decorare) e con le arachidi. Procedete fino alla fine, e coprite la torta con la panna, decorate con delle roselline fatte con le albicocche tagliate e le codette di cioccolato.

Insomma scegliete quello che vi piace!! Faccio gli auguri a mio nipote ( anche se non parla ancora!! ha 2 anni) e vi auguro una buona serata. Nel prossimo post v'è la mia proposta ( be, l'argomento è sempre il cibo!! o meglio " la creazione del cibo")

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)