sabato 3 dicembre 2011

Biscotti bicolore al cocco e noci




Ieri ero nervosa e stanca e mi è venuta voglia di pasticciare qualcosa in cucina, qualcosa di dolce : così mi son messa a fare questi biscotti velocissima (ho impiegato 30 minuti!) mettendo gli ingredienti di testa mia e ho usato la semola di grano duro al posto della farina "00" perché non ce l'avevo! Il risultato è stato buono. Forse avrei dovuto usare più burro (anche se non sopporto usarne una grande quantità!) perché la semola assorbe più della farina "00". Ho dato sfogo alla fantasia e ho fatto varie forme usando attrezzi che si trovano in qualsiasi cucina come stampi per i biscotti (quelli che avevo non mi piacevano per niente!). Comunque vi lascio gli ingredienti e le modifiche per le persone che hanno intolleranze alla glutine (perchè partecipo ad un contest di un blog gluten-free!! )

Ingredienti (per una teglia grande di biscotti)
  • 160 g di semola di grano duro (sostiuibile con 200 di farina di riso o farina "00")
  • 60 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova
  • 4-5 cucchiai grandi di olio di semi
  • 5 cucchiai grandi di farina di cocco
  • aroma alla vaniglia o vanillina per l'impasto al cacao
  • aroma di limone o buccia grattugiata di mezzo limone (preferibilmente biologico) per impasto bianco
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per decorare
  • 5 grossi cucchiai di noci leggermente tostate a pezzetti per decorare
Procedimento:
  1. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungere l'olio, le uova, la farina di cocco, la semola poco alla volta, impastate bene e aqqiungere la vanillina. (L'impasto deve risultare morbido, se risulta troppo morbido aggiungete un'po' di farina) . Dividete l'impsto in due parti: ad uno aggiungete il cacao in polvere e all'altro la buccia grattugiata del limone. Ora, prendete dei piccoli pezzetti dall'impasto e stendeteli (utilizzando pochissima farina).
Dovete lavorare a piccoli pezzi xkè essendo morbido l'impasto vi si attacca sul tavolo. Sarebbe meglio stendere i biscotti su 2 fogli di carta da forno.


Con i biscotti ricavati, sovrapponete quello piccolo a quello grande fermandoli con un pezzetto di noce leggermente tostato (potete usare anche mandole o pistacchi).




Con altri due pezzi d'impasto, formate dei piccoli serpenti e arrotolateli su se stessi la prima volta grossolanamente, la seconda invece bene in modo che non vi si spezzino al primo colpo. Tagliateli in piccole parti.


Infornate i biscotti in forno caldo a 180° e dopo 10 m controllateli. Prendete un biscotto e giratelo, se da sotto vedete ch'è di colore dorato accendete la funzione grill ( o quello che solitamente usate nel vostro forno) per 2 minuti. Mi raccomando controllateli sempre, basta poco e si bruciano subito: com'è sucesso a me d'altronde ^-^
ecco la foto dei biscotti alle noci


e queste sono le treccine bicolore


Con il resto dell'impasto ho fatto altre forme. Vi invito ad "assagiare" questi biscottini e alla prossima : )

Con questa ricetta partecipo al contest " la Racoccolta" del blog "la torta pendente" ecco l'indirizzo:
http://latortapendente.blogspot.com/2011/10/al-via-unaltra-raccolta-ci-sarete.html



12 commenti:

  1. Va benissimo!!!La inserisco in raccolta, per le foto non ti preocc manco a me vengono belle!!!Grazie mille bacioni!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    che fame che viene a vedere queste delizie!!)se ti va seguimi su thelovingexchange.blogspot.com!

    RispondiElimina
  3. :) Bellissimi questi biscotti..ed anche il tuo sito! :D Ti ringrazio per essere venuta a trovarmi..ho anche risposto al tuo commento! ;) A presto! un kiss

    RispondiElimina
  4. sembrano deliziosi questi biscottini, brava! un bacio :)

    RispondiElimina
  5. ma che belli!!!! adoro i biscotti bicolore!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi questi biscotti bicolore!!

    Per mettere le scritte sulla privacy devi andare in design scegli, clicca su aggiungi un gadget, scegli il gadget testo e scrivi la legge sulla privacy.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Mery, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma il tempo è sempre poco....
    Per leggere tutte le informazioni per partecipare all'MTC devi andare sul blog Menù Turistico, trovi tutto spiegato bene!!!
    Golosissimi i tuoi biscottini bicolori, adoro il cocco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. che belli! saranno stati buonissimi! complimenti Mery! ;)

    RispondiElimina
  9. Buon onomastico cara!
    Deliziosi i tuoi biscotti, brava.
    Baci

    RispondiElimina
  10. ciao Mery, grazie per le risposte! L'acqua di fiori d'arancio ce l'ho... eccomi pronta a riprodurre i tuoi sigari e le tue mezzelune!
    Quanto al pandoro mi spiace dirti che l'impasto è un po' diverso ed in genere si usa la tecnica della sfogliatura, che per il panettone non serve. Se vuoi una ricetta attendibile ti consiglio di cercarla tra quelle di Adriano, bravissimo panettiere/pasticcere (blog profumo di lievito). Un bacio e a presto

    p.s. dimenticavo di farti i complimenti per questi tuoi biscottini... ottimi!

    RispondiElimina
  11. Mery ciao!! rispondo qui alla tua domanda cosi non ti sfugge ^_^ allora la ricetta deve essere festosa!! una ricetta che Tu proporresti ai tuoi ospiti a Natale o in un'altra ricorrenza importante!! ^_^

    RispondiElimina
  12. ciao Mery, ho visto che hai letto la ricetta del formaggio "fai-da-te". E' davvero buono e te lo consiglio. Ti volevo invece dire che la vera ricotta si ottiene dal siero che rimane dopo aver fatto il formaggio e non occorre il caglio ma, come dici tu, aceto o succo di limone. Se la ricavi direttamente dal latte non è la vera ricotta, bensì una cagliata.
    Un bacione

    RispondiElimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)