venerdì 25 novembre 2011

Crostata alla crema e frutta fresca




Scusate se son sparita, ma non trovavo più la memory card del cellulare in cui ho le foto ^-^" Qualche giorno fà avevo promesso che avrei pubblicato la ricetta di questa deliziosa crostata alla crema e frutta ,insomma un classico che molti conoscono, ma che io non avevo mai provato a fare. Il risultato? Ottimo, è piaciuta a tutti; non vi spaventate dalla lunghezza del post è che ho voluto spiegare nei dettagli così resta più facile prepare la crostata: basta seguire questi passaggi e stupirete tutti. è davvero bello vedere il risulato finale delle torte che, sotto le nostre mani, si trasformano da farina, uova, zucchero a qualcosa di bellissimo (e buonissimo ovviamente !!)

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 180 g di zucchero a velo
  • 500 g di farina "00"
  • 250 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 4 tuorli d'uovo
  • Scorsa grattugiata di un limone/ aroma alla vaniglia
Pre la crema pasticcera:
  • 140 g di zucchero
  • 40-50 g di farina
  • vaniglia/ scorza grattugiata di 1 limone
  • 6 tuorli d'uovo
  • mezzo litro di latte
Variante al cioccolato aggiungere:
  • 100 ml di panna
  • 100 g di cioccolato a pezzetti
       (per la crema anche 5 tuorli vanno bene)

Frutta a piacere: ho scelto banane, kiwi,albicocche.Non avevo le fragole -_-




Preparazione:
  1. In una ciotola o un mixer mettete la farina, il burro freddo, il pizzico di sale e lavorate bene fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungere zucchero a velo e la vaniglia (o la scorza grattugiata di un limone preferibilmente biologico). Si può usare la vanillina, si trova sottoforma di polvere ( leggete bene per non confonderla con il lievito vanigliato!!).
  3. Amalgamare un'po' il composto, aggiungete i tuorli e lavorate il composto velocemente ( per evitare che il burro si sciolga troppo) fino ad ottenre un impasto compatto.
  4. Avvolgere l'impasto in una pellicola per alimenti e lasciarelo riposare in frigo per almeno mezzora ( si può preparare anche 1 giorno prima ). La  frolla è pronta per fare crostate, tartelle e biscotti.
  •  Consigli utili: se la vostra frolla non ne vuole sapere di amalgamarsi, aggiungete un'po' di acqua, un albume oppure del latte freddo ( poco poco). All'inizio può sembrare faticosa la lavorazione, ma una volta lavorato il burro aggiungendo le uova e lavorando velocemente l'impasto si unirà subito e alla fine deve risultare abbastanza elastico e non duro.
Preparazione della crema pasticcera:
  1. In una pentola scaldare bene il latte con la vaniglia o la scorza del limone e lasciare intiepidire da parte.
  2. Intanto lavorare i tuorli e lo zucchero con una frusta (preferibilmente lettrica) fino ad ottenere una crema chiara e schiumosa: aggiungere il latte a filo (solamente un terzo del latte) ancora tiepido e piano piano aggiungete anche la farina.
  3. Rimettere sul fuoco il latte rimasto e aggiungete piano piano il composto con le uova: portare a ebollizione il composto sempre mescolando, abbasate il fuoco e continuate a mescolare, per evitare grumi, finchè la crema non diventa densa. Spegnere il fuoco e lasciare rafreddare la crema mescolando ogni tanto.
  4. Per la variante al cioccolato potete aggiungere, nella lavorazione dei tuorli con il latte e lo zucchero 100 ml di panna, e durante la cottura 100 g di cioccolato a pezzeti.
Preparazione della crostata:
  1. Tirare fuori la pasta frolla e stendetela con il mattarello per uno spessore di mezzo centimetro. Potete infarinare leggermente il piano di lavoro ( io la stendo su un pezzo di carta da forno così evido che mi si rompa durante il trasferimento sulla teglia: strasferisco direttamente con la carta da forno)
  2. Con una forchetta, bucate la superficie della frolla. Mettete un pezzo di carta da forno sulla frolla e mette sopra dei legumi secchi (come i fagioli, ceci ...) : questo servirà a far cuocere la frolla senza che si gonfi in forno caldo a 180° per 30 o 40 minuti. Togliete dal forno appena la superficie è dorata.
  3. Tagliate la frutta a spicchi sottili e cospargetela con un'po' di zucchero. Vi consiglio di tagliare la frutta all'ultimo momento per evitare che diventi nera e vi rovini l'aspetto della torta e per evitare di metterci qualche cucchiaio di succo di limone (come ho fatto io) che dà un sapore un'po' aspro.
  4. Ora l'ultimo passaggio: mettete la frolla ormai fedda sul piatto di portata, farcitela con la crema e disponete la frutta come vi piace.

E' un'po' laboriosa la ricetta, ma seguendo questi passaggi, finirete subito e sare super soddisfatti del risultato!! come me! Insomma, a me è riuscita alla prima volta: quindi se esce a me figuratevi se non esce a voi ^_^"
Visto che bel risultato! vi piace??

Con questa ricetta partecipo al contest "Love me cakes" del blog La vita segreta delle torte questo è il link: http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html



E al contest "Torte Dolci e Salate" organizzato dai due blog : "La pentolaccia di Lianina" e da "Sapori di casa": Questo sono i link:
http://blog.giallozafferano.it/lianina/2011/09/26/il-mio-primo-contest-dolci-e-salate/
http://blog.giallozafferano.it/casasapori/2011/09/26/ricette-del-contest-dolci-e-salate/



e la contest del blog "Vaniglia, Zenzero e cannella" ecco il link:
http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/10/e-i-o-u-ypsilon-pe-pe-pe-pe-pe-pe-chi.html

3 commenti:

  1. Eccomi! Se vuoi seguire il mio blog (da blogger e non da fb), basta che clicchi in alto dove ti compare la scritta segui (proprio sulla barra in alto) oppure, sempre in alto ma stavolta sotto al titolo, c'è il tasto unisciti a questo blog... dovresti farcela da lì, visto che sei anche tu su blogger...

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Il banner va benissimo così non ti preoccupare :) e la ricetta va benissimo! ti seguo! un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella crostata! Mi sono segnata la ricetta tra quelle da provare. Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)