venerdì 11 novembre 2011

Delizie alla marmellata e cocco


Delizie alla marmellata e cocco


Qualche giorno fà, ho fatto questi buonissimi dolcetti alla marmellata e cocco: sono i miei preferiti perchè sono facili da fare, morbidissimi e  più tempo passa più sono buoni e morbidi. La ricetta è di mia sorella che me li ha sempre fatti fin da piccola. Sono perfetti per qualsiasi momento. Disposti uno sull'altro, a me questi biscotti sembrano delle palline di neve e dato che il Natale si sta avvicinando vi consiglio una variante semplice per avere diversi aspetti dallo stesso impasto (utile per chi ha poco tempo, e voglia, di cucinare tante cose). Potete usare, oltre alla marmellata di albicocche che ho usato io per immergervi i biscotti; quella di fragole che donerà un bel colore rosso sotto le scaglie di cocco, inoltre potete comprare gli sciroppi di diversi colori che sono disponibili nei supermercati, e  immergervi i biscotti prima di metterli nel cocco: otterrete un bellissimo aspetto colorato (solitamente io uso lo sciroppo verde e rosso) e molto invitante e adatto per il clima festivo!! Eccovi gli ingredienti e le foto.
Avvertenze: non mettete tutto il vassoio accanto a voi, perchè vi accorgerete troppo tardi di averli finiti tutti :9

Ingredienti per 2 teglie di biscotti :
( all'incirca 90 biscottini dipende dalle dimensioni che volete dare ai biscotti, potete sempre dimezzare gli ingedienti se ne volete di meno):
  • 220 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 2 buste di lievito per dolci
  • 1 bicchiere grande di olio di semi
  • Farina 00 quanto basta ( va bene anche farina senza glutine o quella di riso)
  • Farina di cocco ( quanto basta per ricoprire i biscotti, io usato 450-500 g c.a)
  • Un barattolo di marmellata di albicocche (potete scegliere quella che più vi piace)
Procedimento:

Lavorate bene il burro con lo zucchero finchè non saranno morbidi (potete usare le fruste, io preferisco usare le masi così capisco com'è l'impasto); aggiungere l'olio e poi le uova.

Aggiungere le buste di lievito e, gradualmente, la farina (continuando a lavorare il composto) fino a otterrete un impasto morbido, compatto e senza grumi: deve essere facile da lavorare  e non troppo duro. Formare dei pallini grandi come una noce.


Schiacciare leggermente i pallini e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Mettete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. La cottura dei biscotti è breve ma può variare a seconda del forno; quindi dopo 10 m controllate i biscotti. Per sapere se sono cotti li girate; se vedrete che in basso sono dorati, accendete la funzione grill del forno e fateli  dorare per 2-3 minuti da sopra
Lasciate rafreddare per 3 minuti i biscotti e intanto preparate la marmellata in una ciotola diluendola con poca acqua s'è troppo gelatinosa. Immergere i biscotti nella marmellata e poi nella farina di cocco. Si possono conservare per molto tempo diventando sempre più morbidi e buoni!!



Vi assicuro che otterrete un buonissimo risultato ;)
Io li ho finiti subuto perchè sono buonissimi :-9

Con questa ricetta ( la prima ricetta del mio blog!) partecipo al contest del blog "La vita stregata delle torte". Eccovi l'indirizzo : http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html



Ho deciso di partecipare con questi dolcetti perchè ogni volta che li mangio sento di essere avvolta dalla morbidezza dei dolcetti e marmellata che si sciolgono e dal cocco :O ah, che bontà!!  Sono davvero buonissimi, facili e vi assicuro che piaceranno ai vostri amici: io li ho sempre preparati per le feste a scuola e torno sempre con il vassoio vuoto!! A volte diffido molto dell'aspetto di alcuni dolci, xkè alcuni dolci sembrano (forse è meglio dire sono!) delle opere d'arte, ma quando li assaggi non sanno di niente ^.^"
La cosa più buona di questo dolcettti è scoprire che il giorno dopo sono ancora più buoni e . . .  il giorno dopo? sempre più buoni!! Bè oltre 4 giorni a me non sono mai durati!!

E partecipo anche al contest di "Vaniglia, zenzero e cannella" eccovi l'indirizzo: http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/10/e-i-o-u-ypsilon-pe-pe-pe-pe-pe-pe-chi.html




al contest "Metti il mondo a tavola" del blog "My taste for food" ecco l'indirizzo del contest:
http://www.mytasteforfood.com/2011/09/contest-di-cucina-internazionale-metti.html



e al contest "la Racoccocolta" del blog "la torta pendente" ecco l'indirizzo:
http://latortapendente.blogspot.com/2011/10/al-via-unaltra-raccolta-ci-sarete.html




10 commenti:

  1. ciao allora dovresti lasciarmi il link della ricetta nel post apposito qui http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/pronti-per-ricominciare/
    e poi inserire almeno la foto del contest nel post della ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  2. ciao!grazie della tua visita ricambio con piacere e ti rubo una di queste delizie!!!!!!a presto ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao!! come stai? ho visto la tua ricetta ma è buonissima. brava e alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Deliziosi questi dolcetti!!!
    Da mangiare tutti, uno tira l'altro!!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Mery, eccomi qui ho visto la tua ricetta, andrebbe bene solo se la farina 00 potesse essere sostituita da una senza glutine, farina di riso o maizena o fecola, se dici che si può accanto alla liasta degli ingredienti puoi scrivere , magari tra parentesi o farina di riso, per esempio, per il banner fai come riesci basta ci sia il link al mio blog e il titolo della raccolta!!!A presto!

    RispondiElimina
  6. Mery, puoi dirmi per cortesia a quale ricetta internazionale si ispirano questi dolcetti? Il cocco è spesso utilizzato nella cucina internazionale, specialemente nei dolici; dimmi per quale continente concorrono. Grazie e buona serata, Valentina

    RispondiElimina
  7. Ciao Mery mi deludi molto invece di studiare dedichi tutto il tuo tempo ai dolcetti.Adesso faccio la spia ai prof così ti bocciano

    DA UNA TUA CARA AMICA

    RispondiElimina
  8. Mery ho finalmente aggiornato l'elenco della raccolta, le ho inserite!!!Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. DELIZIOSI!!!!!!!!!!!
    Bravissima, mi segno anche questa ricetta.
    Buon we

    RispondiElimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)