venerdì 25 novembre 2011

Mini sigari e mezze lune con sorpresa ai datteri, cannella e acqua di rose




Eccomi di nuovo!! Oggi ho preso gusto a postare ricette, e dato che avevo la foto di queste tradizionali delizie, di pasticceria marocchina, ripiene ai datteri, mandorle, cannella e acqua di rose non potevo non postarle (perdonatemi se non metto le foto del procedimento, è che non le avevo fatte : ( So che molti blog non le mettono le foto, ma secondo me le foto sono essenziali xkè aiutano molto! Quindi per questa ricetta (facilissima se avete la pasta fillo già pronta) sarò precisa e entrerò nei dettagli.
P.S.ma se la maggior parte dei food blogger non mette le foto del procedimento ... vuol dire che le cose non sono così difficli?
Lo sono solo per me?! Puo darsi!!
Bè, fatemi sapere cosa ne pensate su questo argomento...
Intanto io vi scrivo gli ingredienti e i consigli per un risultato perfetto.
N.B Gli ingredienti dell'impasto sono per una farcia solo; quindi se le volete fare tutt'edue moltiplicate gli ingredienti dell'impasto. Se vi sembra troppo, dimezzate gli ingredienti!

Ingredienti:
  • 500 g di farina "00"
  • 1 uovo
  • 8-9 cucchiai grandi di burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 3-4 grandi cucchaiai di acqua di rose (io ne uso 4 perchè dona un profuno inconfondibile e buonissimo)
  • 1 bicchiere piccolo di acqua leggermente tiepida
  • In alternatica, potete usare la pasta fillo
Per la farcia ai datteri:
  • 500 g di datteri
  • 1 cucchiaio piccolo di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio piccolo di burro
  • 1 cucciaio grande di sesamo
  • 1-2 cucchiai grandi di acqua di rose
Per la farcia alle mandorle:
  • 500 grammi di mandolre spellate e bollite bene
  • 300 g di zucchero
  • la punta di cucchiaino piccolo di cannella in polvere
  • 3 cucchiai grandi di burro fuso
  • 4 cucchiai grandi di acqua di rose
Per la decorazione ( Ingredienti per una dose di impasto da 500 g di farina come sopra elencato):
  • 6 cucchiai grandi di sesamo
  • 1 albume
Procedimento:
  1. In una ciotola mette la farina, fate un buco al centro, e aggiungetevi l'uovo, il burro fuso, il sale, l'acqua di rose, l'acqua. Mescolate bene finchè non otterrete un impasto omogeneo, abbastanza duro e elastico. Potete usare anche una planetaria, ma alla fine dovete sempre lavorare l'impasto con le mani per sentire e capire com'è. E' un'po' faticoso, ma io uso sempre le mani, anzi forse è meglio cosi faccio un'po' di ginnastica : ) dato che anche se son magra sono anche una pigrona :0
  2. Consiglio: L'impasto non deve essere morbido e sabbioso, anzi duro perchè il risultato finale sarà un impasto duro e sottilissimo che avvolge la morbida pasta di datteri. Se dopo averlo lavorato bene vi risulta troppo duro ma non elastico aggiungete poca acqua tiepida e lavorate.
  3. Formate delle palline (grosse come una pesca) avvolgetele in una pellicola di plastica e lasciate riposare (non in frigo)
Per l'impasto di datteri:
  1. Lavate i datteri, togliete il seme e cuoceteli a vapore per 20 minuti (in alternativa usate la pasta di datteri già pronta, io sinceramente non la trovo quasi mai!! Ma non dovreste avere problemi se andate nei negozi etnici).
  2. Una volta rafreddati, in una ciotola, aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene ai datteri.
Per la pasta di mandorle:
  1. In un mixer tritate le mandorle spellate e bollite con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere gli altri infredienti e mescolare bene.



Prendete i panetti di prima, e stendeteli (uno per volta) molto bene: devono essere dello spessore diqualche millimetro, trasparente. In pratica, quando ci avvolgete la farcitura si deve un'po' vedere da sotto. Per non sbagliare procedete così.

  1.  SIGARI: Con la farcia, formate dei lunghi "serpenti" dello spessore di un dito. Mettetelo sulla pasta stesa, e copritelo una sola volta (cioè con un solo strato di pasta). Da questo lungo "sepente" tagliate giusto due 3 piccoli tronchetti (più o meno lunghi come il vostro mignolo). Immergete le estremità dei sigari nell'albume e poi nel sesamo.
  2. Fateli cuocere in forno caldo a 170° finchè non avranno un colore dorato (circa 15 minuti). Per sapere se sono cotti, dopo 8-10 minuti girate il biscottino per vedere se sotto è dorato: quindi accendete la funzione grill per 1 minuto circa. Dovete tenerli d'occhio perchè non tutti i forni sono uguali! La pasta non deve diventare molto dorata.
  3. Allora, vi ho consigliato di far cuocere solo 2 biscottini non per mangiare il resto dell'impasto crudo!! ma per vedere se lo spessore della pasta è giusto. Io faccio così; perchè a volte inforno dei biscottini e sforno dei sofficini ^.^"
  4. Se vedete che la pasta non si è gonfiata durante la cottura, ed è sottile, procedete a preparare il resto dell'impasto. Per sicurezza è meglio bucare la superficie della pasta de biscotti con uno stuzzicadenti.
  5. Potete farli anche a forma di mezze lune, della grandezza che vi pare, però in questo caso non dovete immergerle nell'albume o sesamo. Semplicemente quando sono ormai tiepidi, li immergete nello zucchero a velo. Mi raccomando immergeteli (non li dovete spolverare!!)completamento nello zucchero a velo.Solitamente, in Marocco le mezze lune, si riempono con la pasta di mandole per i mini sigari vanno bene tutt'edue le farcie.
Questi dolcetti con il tè caldo alla menta mi ricorano i bei tempi passati con i parenti! che nostalgia.
Bè, adesso non mi resta che dirvi buon appetito e vi assicuro che la loro bontà merita tutta la fatica : 9

Con questa ricetta partecipo al contest "Love me cake" del blog La vota segreta delle torte, ecco il link: http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html



e la contest per il compelanno del blog "Vaniglia, zenzero e cannella", ecco il link:
http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/10/e-i-o-u-ypsilon-pe-pe-pe-pe-pe-pe-chi.html



e al contest "Metti il mondo a tavola" del blog "My taste for food"
ecco il link del contest:
http://www.mytasteforfood.com/2011/09/contest-di-cucina-internazionale-metti.html

7 commenti:

  1. ciao Mery, io lo visualizzo il blog, che problemi ci sono???

    RispondiElimina
  2. ciao cara.. allora per le domande che mi hai fatto sul mio contest.. per mettere il banner nel blog (è essenziale.. la legge è uguale per tutti!!!) basta che salvi l'immagine del banner poi clicca qui nel tuo blog su DESIGN in alto a destra, clicca su una colonna a tuo piacere AGGIUNGI GADGET scorri e clicca su AGGIUNGI FOTO carica l'immagine (devi quindi ricordare dove l'hai salvata) metti l'url del post del contest http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2011/11/merry-christmas-merry-food.html
    SALVA:.

    nel post devi mettere il MIO link e quello di Greta che è questo http://gretascorner.blogspot.com/2011/11/merry-christmasmerry-food.html
    perchè l'abbiamo lanciato in due... poi se sei su Facebook devi cliccare su MI PIACE nella pagina di philips benessere e basta.. Per quanto riguarda la domanda su ricette che partecipano ad altri contest... sarebbe meglio di no, ma ne consentiamo UNO al massimo oltre al nostro!! non di più!! altrimenti squalifichiamo la ricetta al momento della scelta!! se hai altri dubbi fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  3. wow! dolci pasticcini marocchini! mi piacciono le ricette di altra cultura! le salvo! per le immagini.. allora io prima le mettevo, ora non più per il tempo! quando preparo pan brioche che hanno forme particolari si...
    ci sono cose che sono talmente banali e ovviamente sarebbe superfluo mettere delle foto ma altre necessitano di una spiegazione visiva :) ciaoo

    RispondiElimina
  4. ciao cara :) ieri sei passata sull'altro mio blog :) ad ogni modo sono curiosa di vedere e sapere delle ricottine! io ho fatto la mozzarella in casa :)non mi sono ancora cimentata in altro per questioni di tempo, fammi sapere!! ciaoo!

    RispondiElimina
  5. ciao Mery, ti trovo "per caso" tramite il contest "metti il mondo a tavola". La tua ricetta "doppia" mi piace tantissimo, penso proprio che la rifarò (prima devo procurarmi l'acqua di rose, non sarebbe sostituibile con quella di fiori d'arancio? So già che mi dirai di no...;)).
    Stai tranquilla perché dalle spiegazioni il procedimento si capisce benissimo, anche senza foto. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia questi dolcetti! Brava.

    Io le foto le metto...anche se fanno pena! HA!ha!

    RispondiElimina
  7. Ci ho messo un pò a trovare l'acqua di rose ma ne è valsa veramente la pena...le farce sono veramente buonissime! Non avevo tempo di formare sigari e mezzelune e quindi ho riempito la pasta a mò di strudel e sono rimasta comunque molto soddisfatta. Sicuramente ripeterò l'esperienza, grazie per questa ricetta.

    RispondiElimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)